VALUTAZIONI DI CLIMA ACUSTICO
Secondo la legge è necessaria una valutazione del Clima Acustico (l. 447/95, L. R. Lazio n. 18/2001, d.m. 13/03/98, d.p.c.m. 14/11/1997) prima di poter effettuare la costruzione di edifici pubblici e privati.
È fatto obbligo di produrre una valutazione previsionale del clima acustico delle aree interessate alla realizzazione delle seguenti tipologie di insediamenti:
-
scuole e asili nido;
-
ospedali;
-
case di cura e di riposo;
-
parchi pubblici urbani ed extraurbani;
-
nuovi insediamenti residenziali prossimi alle opere di cui al comma 2.
Per valutazione di clima acustico si intende un’analisi delle condizioni sonore abituali e di quelle massime ammissibili in una determinata area.
L’obiettivo è quello di evitare che il sito in cui si intende realizzare un insediamento sensibile al rumore, sia caratterizzato da condizioni di rumorosità, o da livelli di rumore ammissibile, non compatibili con l’utilizzo dell’insediamento stesso.
Per area di ricognizione si intende la porzione di territorio entro la quale sono ricomprese le sorgenti sonore che determinano effetti acustici non trascurabili sull’insediamento oggetto della valutazione di clima acustico. L’estensione dell’area di ricognizione è individuata in modo empirico sulla base di ipotesi cautelative esplicitate nella documentazione presentata.
HAI BISOGNO DI UN ESPERTO IN ACUSTICA ?
FISSA UN APPUNTAMENTO PER UN PREVENTIVO GRATUITO
​
Potrai parlare con uno dei nostri esperti per analizzare il tuo problema di rumore e intervenire con soluzioni veloci ed efficaci per l’isolamento acustico o l’insonorizzazione di aziende, edifici e studi di registrazione.