MONITORAGGIO ACUSTICO IN CONTINUO
ARSolution è dotata di centraline portatile di monitoraggio acustico di ultima tecnologia dedicata al monitoraggio permanente del rumore.
I fonometri in Classe 1 con un robusto sistema di microfoni MEMS brevettato è integrato con un modem per la comunicazione wireless via rete 3G.
L’alloggiamento rimovibile e impermeabile protegge la centralina di monitoraggio del rumore da condizioni meteorologiche estreme pur soddisfacendo la precisione della Classe 1. Lo schermo controvento è altamente efficiente nella riduzione del rumore del vento anche ad alte velocità.
CAMPI DI APPLICAZIONE
Il monitoraggio in continuo diventa necessario per monitorare tutte quelle situazioni in cui il rumore generato da sorgenti sonore è variabile nel tempo:
-
traffico stradale
-
traffico ferroviario
-
traffico aereo
-
cantiere temporanei e/o mobili
-
attività di pubblico spettacolo (concerti, eventi, manifestazioni)
-
gare automobilistiche
-
sorgenti variabili
caratteristiche tecniche
La stazione di monitoraggio può eseguire in tempo reale l’analisi di frequenza in 1/1 e 1/3 di bande d’ottava e salvarne la time history nei dati di misura.
Inoltre può registrare il segnale audio nei file WAVE per il riconoscimento delle fonti di rumore e la post elaborazione con software. Tutti i dati di misura sono salvati in una micro SD.
Gli strumenti hanno una batteria interna agli ioni di litio in grado di misurare in continuo per oltre 7 giorni, ma sono collegabili a batterie esterne per una durata anche mensile; inoltre si interfaccia automaticamente a pannelli solari.
Norme Classe 1: .................................................................IEC 61672-1: 2013, Classe 1: IEC 61260: 2014
Filtri di ponderazione ...........................................................A, B, C, Z
Rivelatore RMS ....................................................................digitale con rilevazione di picco, risoluzione 0,1 dB
Costanti di tempo: ...............................................................Slow, Fast, Impulse
Microfono ............................................................................Sistema di microfoni MEMS brevettato1 ST30 da ½”
Preamplificatore ..................................................................Integrato
Range operativo lineare ......................................................30 dBA RMS ÷ 126 dBA Peak (secondo IEC 61672)
Range dinamico di misura ...................................................20 dBA RMS ÷ 126 dBA Peak (tipico rumore di fondo al livello massimo)
Livello di rumore interno ......................................................inferiore a 20 dBA RMS
Intervallo di frequenza .........................................................20 Hz ÷ 20 kHz
Risultati di misura................................................................ Tempo di misura trascorso, Lxy (SPL), Lxeq (LEQ), Lxpeak (PEAK), Lxymax (MAX), Lxymin (MIN), Lxye (SEL), LN (LEQ STATISTICA), Lden, LEPd
Misura simultanea in tre profili con impostazioni indipendenti di filtri (x) e ponderazioni(y)
Statistiche Ln (L1-L99), istogramma completo in modalità misuratore e analisi 1/1 & 1/3 ottava
Misura simultanea in tre profili con impostazioni indipendenti di filtri e ponderazioni
Memorizzazione Registrazione di risultati riepilogativi, spettri e dati meteo con periodo di integrazione da 1 secondo e time history dei parametri selezionati con velocità di acquisizione da 100 millisecondi
Registrazione Audio Eventi
Registrazione Time Domain in formato Wave
Grado di protezione IP 65
Ingressi Alimentazione LEMO 4-pin, porta I/O LEMO 5-pin
Controllo remoto di sistema Sorgente sonora di riferimento integrata con livello di 100 dB a 1000 Hz1
Memoria Scheda micro SD
Display e tastiera Display OLED 128 x 160 px e tastiera con 10 pulsanti
Interfacce di comunicazione USB, modem 3G
Alimentazione Li-Ion batteria ricaricabile (non rimovibile)
Tempo di funzionamento con batteria (8,2 V / 10 Ah)
Modem off fino a 6 giorni
Modem on fino a 5 giorni
Condizioni ambientali Temperatura da -20 ° C a 50 ° C
Umidità fino al 95% UR
HAI BISOGNO DI UN ESPERTO IN ACUSTICA ?
FISSA UN APPUNTAMENTO PER UN PREVENTIVO GRATUITO
Potrai parlare con uno dei nostri esperti per analizzare il tuo problema di rumore e intervenire con soluzioni veloci ed efficaci per l’isolamento acustico o l’insonorizzazione di aziende, edifici e studi di registrazione.
RESTITUZIONE RISULTATI
Le misure fonometriche effettuate saranno riportati in una relazione tecnica periodica con i dati principali rilevati e con quelli necessari a caratterizzare gli eventi misurati; in particolare saranno riportati gli andamenti temporali dei livelli sonori e del livello continuo equivalente di pressione sonora (LAeq), i diagrammi degli spettri di frequenza dei livelli minimi lineari per ciascuna misura, la verifica della presenza di eventuali componenti impulsive, tonali, o del tempo parziale, i livelli statistici e le osservazioni conclusive.
ARSolution sarà anche in grado di fornirvi i dati direttamente in tempo reale attraverso l'utilizzo di software di interfaccia con la nostra strumentazione al fine di consentire agli utenti di:
-
utilizzare un telefono cellulare o un tablet per guardare i risultati delle misurazioni in tempo reale;
-
scaricare manualmente i file e riconfigurare la stazione;
-
controllare in automatico le stazioni di monitoraggio del rumore, l’archiviazione dei dati, la pubblicazione automatica su web, ecc.